Logo Unica Web Studio

Come creare un nome originale per il tuo canale Youtube

Come creare un nome per il canale Youtube

Creare un nome per il proprio canale Youtube non è cosa da poco. Si tratta di un elemento importante che, insieme ad un buon numero di iscrizioni, anche se sono views per Youtube acquistate da siti affidabili, alla qualità dei contenuti pubblicati, alla cadenza di pubblicazione e all’ottimizzazione dei video, concorre al successo del proprio canale.

Il nome Youtube che scegliamo e che andiamo poi ad utilizzare sui social media e in giro per il web per sponsorizzarci può essere il discrimine tra il successo e la mediocrità. Un titolo per un canale Youtube accattivante, divertente, che ben ci rappresenti e comunichi in modo rapido ma giocoso ciò di cui parliamo è il must have per ogni aspirante youtuber che si rispetti. Andiamo allora a scoprire come creare un nome bello e originale per Youtube

Nomi per un canale Youtube: 3 suggerimenti da mettere in pratica

Se hai appena iniziato a caricare video, oppure sei pronto per fare il salto di qualità e iniziare la tua carriera in modo professionale, trovare un nome per Youtube che sia semplice, ma accattivante e resti nella mente degli utenti è molto importante. Il nome che sceglierai sarà quello con cui i tuoi fan e follower ti conosceranno, quindi potrà fare la differenza nella tua riconoscibilità e per il progetto nel suo insieme. Ecco quindi qualche consiglio da seguire per scegliere il nome da adottare su YouTube:

  • Pensa a un nome per YT che sia originale, facile da ricordare e che si ricolleghi subito al tema centrale del tuo canale. Spesso il nome del canale è poi lo stesso del tuo profilo personale se vuoi metterti al centro, quindi anche il tuo nickname su Youtube non po’ essere banale!
  • Quando scegli il tuo nuovo nome per il canale Youtube non esagerare: fai sempre attenzione al numero di caratteri e alla complessità. Dei nomi troppo lunghi, complicati, con poco senso sono difficili generalmente da ricordare, e quindi non ti aiuteranno nel tuo scopo. Al contrario, un nome chiaro, semplice e conciso sarà la scelta vincente. Provare per credere.
  • Il terzo punto da prendere in considerazione quando si sceglie il nome per il proprio canale YouTube è quello della coerenza. Se lo scegli per questo portale, pensa di utilizzarlo anche su altri canali quindi fai prima una ricerca per assicurarti che sia disponibile. Avere lo stesso nome è un grande vantaggio per facilitare la connessione su diversi canali.

Se proprio sei a corto di idee sappi che esistono dei generatori di nomi per il tuo canale Youtube che, con pochi semplici click, ti permettono di generare nomi nuovi e verificare che siano disponibili anche sulle altre piattaforme

Cambiare nome su YouTube: cosa sapere prima di procedere

E se dopo un po’ volete cambiare il vostro nome su Youtube perché non vi piace o avete visto che non ha successo? Si può fare. Ovvio, la risposta è sì e si tratta persino di un’operazione semplice e veloce da effettuare in pochi semplici step. Tuttavia, se quando hai aperto il tuo canale Youtube avevi usato il tuo nome e cognome di Google, sappi che la modifica di uno influenzerà anche l’altro. Per evitare che questo accada, l’unica soluzione possibile è quella di creare un brand account su YouTube, in modo da controllare appieno cosa mostrare agli utenti quando visitano il tuo canale.

Altro fattore da tenere in considerazione è che la modifica del nome utente su YouTube non comporterà un cambiamento di url del proprio profilo. Anche in questo caso, soprattutto se stai agendo con lo scopo di armonizzare il tuo canale con il tuo brand, consigliamo di valutare un brand account.

Come cambiare il nome su YouTube da cellulare o app

Vediamo ora, passo per passo, il procedimento per cambiare nome YouTube da computer o da app. Le differenze sono minime:

  • Accedere al sito web youtube.com, oppure all’app mobile ed effettuare l’accesso al proprio canale;
  • All’interno del canale da desktop basta cliccare sulla propria foto in alto a destra mentre da app cliccate sul triangolo sempre in alto a destra. 
  • Si aprirà un menù a tendina e potresti trovare la dicitura Il Mio Canale o direttamente Impostazioni. Nel primo caso, cliccando sulla voce dedicata al canale Youtube vedrai poi una rotellina da cui accederai alla sezione di modifica dei dati.
  • Arrivati qui devi modificare il nome del tuo canale Youtube (in alcuni casi compare con la voce Edit on Google) e poi premere invio! 

Ora sei pronto per diventare uno Youtuber

La procedure per creare o cambiare nome su Youtube, come hai visto, è semplice. Certo, potresti avere qualche difficoltà per far prendere il volo al tuo profilo, ma per questo puoi sempre comprare dei pacchetti di nuovi iscritti italiani e reali per il tuo canale Youtube grazie al booster vitaminico di Unica! In pochi istanti, grazie a noi e al nome giusto, vedrai una crescita di followers pazzesca! 

Condividi

Categorie Blog

Articoli recenti

Cos’è TikTok e come funziona?

Da app di nicchia, usata solo dai giovanissimi, oggi alla domanda cos’è TikTok possiamo rispondere tranquillamente che è uno dei social più popolari al mondo.

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19