Logo Unica Web Studio

Come promuovere un video su Youtube

Come promuovere un video su Youtube

Diventare degli youtuber di successo e avere un canale che monetizza o che almeno vi fa arrotondare può sembrare facile, ma non lo è. Se però siete convinti del vostro format e della qualità del vostro contenuto per promuovere un video su Youtube avete due strade

La prima è quella di acquistare delle visualizzazioni, la seconda (e quella che vi spiegheremo oggi) è quella di pagare una sponsorizzazione tramite Google ADSSei pronto a scoprire come spingere il tuo video Youtube e ottenere molte visualizzazioni? 

Sponsorizzare video su Youtube con Google ADS

Hai un video che ritieni una vera e propria bomba! Ma purtroppo le visualizzazioni scarseggiano e ancora non ti sei deciso ad affidarti ad un servizio di acquisto like come quello di Unica Web Studio. Nessun problema! Ti basta dotarti di un account di Google Ads attivo, con relativo metodo di pagamento, che ti permette di creare annunci pubblicitari con il tuo filmato Youtube decidendo il budget che vuoi investire! 

Il procedimento a questo punto, è semplice, ma va effettuato con cura e cognizione di causa. Vediamolo insieme:

  1. Accedi al tuo canale Youtube e vai su YouTube Studio. Cliccando da qui su “Video” potrai vedere tutti i contenuti che hai caricato. 
  2. Scegli il video Youtube che vuoi promuovere, seleziona i tre pallini in verticale e clicca proprio alla voce “Promuovi”. 
  3. Accederai così alla pagina di sponsorizzazione dei video di Youtube e, cliccando sul pulsante blu, dovrai scegliere le impostazioni relative a come vuoi che il contenuto venga visualizzato
  4. Scegli se vuoi indirizzare l’utente su una pagina di destinazione oppure no.
  5. Decidi se promuovere il tuo video Youtube solo sulla piattaforma o anche sui siti web dei partner. 
  6. Seleziona la geolocalizzazione, il target del pubblico compresa la lingua, il genere, l’età e gli interessi del pubblico.
  7. Clicca su Avanti e imposta il budget della tua campagna. Ricordati di usare le promozioni o i crediti che ogni tanto Google ADS mette a disposizione se ne hai qualcuno! 

Come scegliere il formato giusto per sponsorizzare il tuo video su Youtube?

Se leggendo il punto 3 della nostra guida per promuovere un video di Youtube hai avuto un colpo al cuore non ti preoccupare. Quando parliamo di scegliere il formato in cui vuoi che il tuo contenuto intendiamo selezionare quale tipologia di annuncio fa per te. E i principali sono:

  • Annunci TrueView: questo tipo di annunci ignorabili o non ignorabili permette all’inserzionista di pagare solo le effettive visualizzazioni o azioni compiute dagli utenti sul video.
  • Annunci Preroll: si chiamano preroll, o preliminari, gli annunci mostrati spesso prima dell’inizio di un video o anche nel mezzo (specialmente per video che durano più di 10 minuti), anche in questo caso ignorabili o non ignorabili. Questa tipologia di annunci è Pay-Per-Click.
  • Annunci Bumper: questa tipologia è composta da video brevissimi (solo 6 secondi) inseriti prima del video che l’utente ha scelto di guardare.

Occhio alle differenze tra Google ADS e Google Adsense per sponsorizzare il vostro video Youtube

Ora ci siamo, abbiamo tutte le informazioni possibili e immaginabili relative al come promuovere un video su Youtube, ma prima di lasciarvi andare a provare la vostra sponsorizzazione un piccolo memento! Non fate confusione tra Google ADS e Google AdSense. Quest’ultimo, infatti, non è dedicato a chi vuole promuovere il proprio video, ma a chi possiede un sito e vuole che gli annunci vengano pubblicati sulla propria piattaforma!

Potete iniziare

Finalmente, dopo aver letto questa guida promuovere un video su Youtube è diventato ufficialmente un gioco da ragazzi. Non vi resta che accedere al vostro canale e provare voi stessi!

Condividi

Categorie Blog

Articoli recenti

Cos’è TikTok e come funziona?

Da app di nicchia, usata solo dai giovanissimi, oggi alla domanda cos’è TikTok possiamo rispondere tranquillamente che è uno dei social più popolari al mondo.

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19