Logo Unica Web Studio

Cos’è TikTok e come funziona?

Cos'è TikTok

Da app di nicchia, usata solo dai giovanissimi, oggi alla domanda cos’è TikTok possiamo rispondere tranquillamente che è uno dei social più popolari al mondo. Il suo pubblico di riferimento restano i giovanissimi, ma ormai è popolato da contenuti realizzati anche da aziende, brand famosi, politici e personaggi dello spettacolo. Un mare magnum di persone che spesso si confonde e lo chiama Tik Tok, oppure Tic Toc, evidenziando quanto le vecchie generazioni siano dei boomer sull’argomento!

Oggi cercheremo quindi di scoprire cos’è TikTok, come si usa e quali video e contenuti postare per ottenere like in modo organico (senza dimenticare la possibilità di acquistare dei pacchetti di visualizzazioni italiane reali di TikTok per scalare la vetta del successo più rapidamente)!

TikTok, cos’è e chi lo ha fondato

Fingiamoci boomer, come abbiamo detto prima, e iniziamo una full immersion in questo social. Tanto per iniziare rispondiamo alla domanda cos’è TikTok: è un social per guardare e creare brevi video musicali da parte dei suoi utenti che cercano essenzialmente divertimento e risate. Il successo di TikTok è racchiuso proprio in questo meccanismo di base della piattaforma che permette di creare in maniera facile e veloce contenuti molto leggeri con una musica divertente in sottofondo, ma anche solamente di guardarli. 

Ma non è sempre stato così poiché inizialmente doveva essere un’app in cui caricare video utili per fare delle specifiche attività. Mood che, ultimamente, è tornato in auge e oggi TikTok è anche un luogo dove guardare dei rapidi tutorial dedicati al make up, alla cucina o all’arte. etc..

Ultima cosa che dobbiamo ricordarci per rispondere esattamente e in modo completo alla domanda cos’è TikTok riguarda la sua origine. TikTok nasce per mano di Alex Zhu e Luyu Yang nel 2016. I due avevano già fondato Musical.ly e dopo aver ottenuto un successo planetario, furono acquistati dalla ByteDance. L’azienda prese in mano l’app, la migliorò e diede vita all’attuale TikTok. 

Lo sapevi che il simbolo di TikTok rappresenta l’ottava nota? Inoltre, per dare un effetto ancora più musicale sono stati usati dei colori e un font quasi tremolante per rappresentare le vibrazioni sonore

Come funziona TikTok

Se ora sappiamo cos’è TikTok e come è nato, non possiamo rimanere certo indietro sul funzionamento. Andiamo allora insieme a vedere come si usa TikTok e come muovere i primi passi sull’app se non l’avete mai usata. 

Tranquilli, non c’è niente di complicato, anzi. Per usare questo social basta creare e pubblicare dei microcontenuti sotto forma di video musicali brevi e generalmente dinamici, ai quali aggiungere effetti divertenti e a volte bizzarri. L’algoritmo di TikTok, che decide cosa farci vedere, ha come perno un feed personalizzato sul gusto dell’utente, il quale si ritrova a essere più uno spettatore che parte attiva nella ricerca di contenuti.

Andando più nello specifico del come si usa TikTok diciamo che l’app è il modo più semplice per provarlo e, se avete già confidenza con Instagram, le differenze non saranno poi così abissali. Una volta installata l’app sarà sufficiente lanciarla per trovarsi di fronte l’interfaccia di benvenuto per la creazione del proprio profilo, per la quale basterà seguire le istruzioni. A quel punto apparirà una homepage in cui sarà possibile sin da subito guardare i video TikTok degli altri utenti.

Come aggiungere un video su TikTok

Sapere cos’è TikTok e come usarlo significa anche caricare dei video! Puoi scegliere se registrarlo in diretta dall’app oppure solamente editare qui un contenuto che avevi già registrato. In entrambi i casi basta cliccare sul simbolo “+” nella parte bassa della schermata.

Ogni video di TikTok può essere personalizzato prima di essere caricato sulla piattaforma con degli effetti speciali e filtri, alcuni dei quali a pagamento. In linea generale possiamo dire che le funzionalità di TikTok sono quasi infinite! Dall’uso della funzione lip-sync, passando per la semplice creazione di video editati con musica ed effetti speciali. Più video si caricheranno più si diventerà esperti e i contenuti social pubblicati saranno sempre più accattivanti. 

Hai già iniziato a fare video?

Ora non ci sono più scuse! Sappiamo perfettamente cos’è TikTok, abbiamo visto come si usa e persino come caricare il primo video sul vostro profilo. È tempo di rimboccarsi le maniche e creare un contenuto pazzesco, senza demoralizzarsi! Perché se non riesci ad ottenere subito molti followers ci sono dei boost vitaminici che ti permettono di acquistare like italiani TikTok provenienti da utenti reali e verificati! E a quel punto… chi ti ferma più?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categorie Blog

Articoli recenti

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19