Può succedere. Non ci deve essere un motivo specifico a tutti i costi. Spesso capita e basta. Di cosa stiamo parlando? Non della fine di un amore, ma della voglia di disattivare il profilo Facebook che probabilmente ha colpito e travolto tutti almeno una volta da quando ci siamo iscritti al popolare social network. Anche se avete ottenuto una crescita esponenziale di Like e su Facebook e siete ormai degli esperti, potreste esservi stancati. Vi state chiedendo allora come disattivare il vostro account Facebook? Siete nel posto giusto perché questa guida risponderà a tutte le vostre domande ed esigenze.
Se, infatti, avete deciso di prendervi una pausa dal social di Zuckerberg fatelo e non preoccupatevi troppo perché potrete sempre tornare indietro. Si può infatti decidere di cancellarsi da Facebook temporaneamente, vedere un po’ come ci si sente e poi decidere in maniera definitiva solo in seguito. Disattivare FB per sempre e in modo irrevocabile non è un’operazione da fare in prima battuta, secondo noi, ma in ogni caso vi spiegheremo accuratamente tutti i passaggi da fare per dire addio al mondo del social blu!
Cosa fare prima di disabilitare Facebook
Se siete arrivati qui è perché siete decisi a scoprire come ci si cancella da Facebook. Prima di procedere con la disattivazione dell’account, ci sono però alcune operazioni preliminari da fare, soprattutto se in futuro vorrete recuperare il vostro profilo e ricominciare ad utilizzare il social network.
Vediamo insieme gli step da compiere:
- Backup dei contenuti: dalla sezione “Impostazioni” selezionate la voce “Le Tue Informazioni” e cliccate su scarica. A questo punto vi si aprirà una pagina in cui potrete scegliere cosa salvare e anche a partire da che momento. Questo è un file che andrete a creare con tutte le informazioni che non volete perdere relative al vostro account e diventerà importante quando e se vorrete cominciare ad usare nuovamente Facebook.
- Elimina foto e informazioni personali: dopo aver salvato i dati che vi interessano, per essere sicuri che di voi non resti traccia dopo essersi cancellati da Facebook, vi consigliamo di eliminare tutte le foto caricate e tutte le informazioni relative alla vostra vita privata.
Come disattivare Facebook temporaneamente
La disattivazione momentanea di Facebook, come vi abbiamo anticipato, è una soluzione perfetta per coloro che hanno voglia di prendersi una pausa da questo social. Congelare il proprio profilo FB momentaneamente vi permette di liberarvi da “obblighi e doveri” della netiquette online, ma allo stesso tempo vi permette di tornare rapidamente sui vostri passi qualora decidiate di tornare attivi sul social.
Vediamo allora, passaggio per passaggio, come togliersi da Facebook temporaneamente:
- Accedi al tuo profilo Facebook immettendo le credenziali su www.facebook.com, clicca su “Impostazioni”. Se sei da mobile dovrai invece cercare la voce “Impostazioni e Privacy”.
- Cerca e clicca sulla voce “Le tue informazioni su Facebook”. Nella nuova finestra comparirà la voce “Disattivazione ed eliminazione”. Da smartphone dovrai invece selezionare “Gestione Account”.
- Qui troverai sia l’opzione per cancellare il tuo account, sia quella per disattivarlo temporaneamente. Devi scegliere quest’ultima per poter tornare su Facebook e riattivarlo in qualsiasi momento.
Come cancellarsi definitivamente da Facebook
Se l’opzione “congelamento” del proprio profilo non fa per voi, oppure l’avete provata e vi siete resi conto che non tornerete più indietro, è tempo di eliminare in via ufficiale il vostro profilo e account Facebook. Il procedimento è praticamente identico a quello di cui sopra, solo che nell’ultima fase dovrete selezionare “elimina”. Vediamo insieme, per sicurezza, tutti i passaggi ancora una volta.
- Entra sul tuo account Facebook e dal menù a tendina in alto a destra clicca su “Impostazioni”. Ricorda che se si sta effettuando questa operazione da mobile bisogna invece cercare la voce “Impostazioni e Privacy”.
- Da qui clicca sulla voce “Le tue informazioni su Facebook” e, al fondo, troverai la voce “Disattivazione ed eliminazione”. Attenzione, da smartphone o da app dovrai invece selezionare “Gestione Account”.
- Una volta qui, tra le due opzioni, scegliete quella che vi fa eliminare in maniera permanente il vostro profilo Facebook..
Cliccando sull’eliminazione, prima della fase finale, vi si aprirà una pagina per scaricare le informazioni, modificare gli amministratori per le pagine di cui si è proprietari o alle quali si collabora, modificare le app. A questo punto, per cancellare il profilo, cliccare sul pulsante blu “Elimina l’account Facebook”.
L’account è adesso in attesa di cancellazione: ci saranno 30 giorni di tempo dalla decisione di eliminarlo per ripensarci e cancellare la procedura effettuando l’accesso. Trascorso questo periodo, l’account Facebook sarà cancellato per sempre, con tutti i suoi contenuti, la sua cronologia, gli amici e quant’altro.
E dopo Facebook?
Cancellare l’account Facebook, in maniera temporanea o permanente, è quindi abbastanza semplice. La procedura richiede pochi semplici click e, una volta liberi da questo social potreste impiegare il vostro tempo in altre attività! Un esempio?
Se vi siete stufati di Facebook non è detto che non possiate trovare soddisfazione altrove, magari facendo crescere il vostro profilo TikTok acquistando nuovi followers e creando contenuti più moderni e accattivanti! Qualunque sia la vostra decisione è certa, Unica Web Studio è al vostro fianco.