Anonimato protetto e garantito
Protezione da blocco account garantito

Come si carica un video su YouTube?

Copertina articolo caricare un video su YouTube

Vuoi essere visibile e creare contenuti impattanti? YouTube è il canale social che fa al caso tuo: con 1,5 miliardi di accessi mensili, insieme a Instagram il gigante rosso è la piattaforma più frequentata da Millennials e Generazione Z, e come tale il campo sul quale si gioca la partita di influencer e brand. Esserci e iniziare a collezionare visualizzazioni YouTube, dunque, è fondamentale: ecco perché, una volta aperto il proprio canale personale non rimane che creare video e condividerli con il mondo intero. Non sai come si fa? Ti aiutiamo noi: ecco una piccola guida da seguire passo dopo passo per capire come si carica un video su YouTube.

Caricare video su YouTube velocemente e in pochi passi

Per caricare il tuo primo video hai bisogno di un canale già aperto e impostato: se non sai come si faccia, abbiamo scritto un articolo proprio su come creare un canale YouTube in pochi click. Ancora meglio se il tuo canale è già completo di avatar e immagine di copertina, così da dare un’impressione più professionale e seria a chi arriverà a visitarlo e magari vorrà iscriversi.

Oltre al canale, avrai ovviamente bisogno di un video da caricare e tutte le informazioni del caso, tra cui titolo e descrizione. Consigliamo di arrivare al caricamento con le parti testuali già pronte per non incorrere in errori dovuti alla fretta o ritardi per mancanza di idee sui testi.

Accesso al canale e caricamento

Ora che sappiamo cosa dobbiamo avere a portata di mano, possiamo iniziare la fase di caricamento:

1 – Accedere al proprio canale YouTube tramite il link ufficiale;

2 – Cercare nel menù in alto a destra il simbolo della videocamera con un + sopra.

Cliccandoci sopra con il mouse, vedrai che il social ti offre due possibilità, ossia caricare un video o trasmettere live. Parleremo dei live di YouTube di sicuro in futuro su questo blog, per il momento clicca su Caricare un video.

3 – Una volta cliccato su Caricare un video, accederemo alla schermata successiva, nella quale avremo la possibilità di indicare la cartella o il servizio sul quale è il nostro video e selezionarlo o trascinarlo per iniziare il caricamento.

In questa fase potremo anche decidere le impostazioni di visualizzazione e pubblicazione del nostro video: cliccando sul menù a tendina dedicato alla Privacy, infatti, potremo indicare se vogliamo che il nostro video sia pubblico, non in elenco, privato o programmarne la disponibilità a livello temporale. Tutti questi sono strumenti molto comodi se si tratta dei tuoi primi video e nel caso in cui prima di renderli disponibili a tutta la piattaforma volessi vederli online, testarli, invitare amici a visualizzare per darti dei pareri. Le impostazioni di privacy possono essere modificate in futuro.

Compilazione informazioni del video

Una volta avviato il caricamento, dovrai attendere che la piattaforma concluda l’operazione; questo dipende dalla lunghezza del video e dal suo peso. Nel frattempo, tuttavia, non starai con le mani in mano: è il momento di inserire le informazioni che aiuteranno il tuo pubblico a trovare il tuo nuovo video. Nella schermata che apparirà compila tutti i campi richiesti; questi comprendono:

Titolo: scegline uno accattivante e che spieghi di cosa parla il tuo video in pochi caratteri.

Descrizione: qui puoi approfondire le informazioni sul video che stai caricando; pensa alle domande che il tuo visitatore si pone e cerca di rispondere per assicurarti che decida di vedere il tuo contenuto.

Tag: inserisci i tag che descrivono il tuo video per aiutare il tuo pubblico a trovarlo più facilmente.

Consigliamo di cliccare anche su Impostazioni avanzate per scegliere la macrocategoria alla quale il tuo video appartiene.

Inizia oggi a crescere su YouTube!

Ora non rimane che attendere che la piattaforma concluda il caricamento del tuo video e il gioco è fatto. Condividilo sui tuoi profili social e creane altri per rendere il tuo canale interessante. All’inizio sarà un po’ complesso ricevere interazioni: non dimenticare che possiamo aiutarti a far crescere il tuo canale YouYube con tanti servizi utili sia a livello internazionale che italiano, per esempio l’acquisto like o iscritti.

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categorie Blog

Articoli recenti

Come guadagnare con Twitch

Twitch è, al momento, la piattaforma streaming dedicata al mondo dei videogiochi più famosa e grande al mondo. Ma non solo. Ultimamente è anche la

Come avere più follower su Instagram

Bottare su Instagram è l’unico modo per avere più follower? Ossia, affidarsi ai bot che si muovono nell’ombra e tramite operazioni di follow-unfollow, è la

Corso per il Facebook Marketing

Coloro che si stanno approcciando per la prima volta all’utilizzo professionale di Facebook avranno scoperto che dietro ai banali Mi Piace, ai cuoricini e alle

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0