Logo Unica Web Studio

Come caricare un video su YouTube dal computer e dal cellulare

Come caricare un video su Youtube

Ci siamo. Hai aperto il tuo profilo Youtube trovando un nome divertente e impattante. Ora, prima di pensare a come acquisire followers o a dove comprare iscritti italiani al tuo canale YouTube è tempo di sapere come caricare un video dal computer o dal cellulare! Si tratta infatti del primo step per popolare il tuo account e attirare nuovi visitatori che, si spera, diventeranno tuoi assidui seguaci. 

Caricare un video su Youtube non è difficile, questa è la premessa. È molto più complicato andare a realizzare un filmato interessante e che attiri l’attenzione del pubblico, ma se questo step per te non è un problema siamo pronti ad entrare nel vivo della parte operativa di caricamento dei filmati Youtube. Iniziamo! 

Come caricare un video su Youtube velocemente dal computer

Facciamo un check di ciò che serve prima di iniziare il caricamento da computer del tuo filmato su Youtube. Bisogna avere un canale già aperto e compilato in tutti i suoi dettagli, un video da caricare, un titolo e una descrizione.

Se hai tutti questi elementi la parte  tecnica relativa al come mettere un video su Youtube da pc, vedrai, è molto semplice:

  1. Accedi al tuo canale
  2. Nel menù in alto a destra troverai il simbolo della videocamere con un +. Cliccaci
  3. Scegli la voce Caricare un video
  4. Scegliamo dove volerlo inserire e vedrai iniziare il caricamento
  5. Mentre il video su Youtube si carica, compila le informazioni relative al titolo, alla descrizione, ai tag e, nella categoria delle Impostazioni Avanzate, seleziona anche la macrocategoria a cui si riferisce il tuo filmato

In questa fase puoi decidere le impostazioni di visualizzazione e pubblicazione del nostro video. Cliccando sul menù a tendina dedicato alla Privacy, infatti, puoi indicare se vuoi che il video sia pubblico, non in elenco, privato o programmare la disponibilità a livello temporale. 

Tutti questi sono strumenti molto comodi se si tratta dei tuoi primi video e nel caso in cui prima di renderli disponibili a tutta la piattaforma volessi vederli online, testarli, invitare amici a visualizzare per darti dei pareri. Le impostazioni di privacy possono essere modificate in futuro.

Come caricare un video su YouTube da cellulare

Se preferisci caricare il tuo video su Youtube dal cellulare la procedura non cambia di molto rispetto a quella che ti abbiamo spiegato in precedenza. E non ci sono nemmeno differenze tra dispositivi che sfruttano Android o iOS, l’unica cosa che serve (oltre a quelle che ti abbiamo già elencato) è l’app installata correttamente sul tuo cellulare.

Una volta appurati questi dettagli passiamo alle procedure per caricare un filmato Youtube dal cellulare:

  • Accedi alla tua app di YouTube da smartphone o tablet
  • Fai tap sull’icona della telecamera che troverai in alto
  • Seleziona il video da caricare
  • Scegli se inserire un filtro sul video (icona bacchetta magica) o una musica di sottofondo (icona nota musicale)
  • Compila i campi richiesti: titolo, descrizione, indicazione di privacy e luogo del video
  • Fai tap sull’icona dell’aeroplanino di carta e vedrai che il tuo video si starà caricando sul canale Youtube dal tuo cellulare

Ora sei pronto

Come hai potuto vedere la pratica relativa al come caricare un video su Youtube velocemente, da desktop o da cellulare, è semplicissima! Ora che hai il tuo filmato online e visibile sul tuo canale puoi pensare di acquistare dei pacchetti di visualizzazioni italiane per far crescere il tuo canale Youtube e, in questo, noi di Unica Web Studio, siamo i campioni! 

Condividi

Categorie Blog

Articoli recenti

Cos’è TikTok e come funziona?

Da app di nicchia, usata solo dai giovanissimi, oggi alla domanda cos’è TikTok possiamo rispondere tranquillamente che è uno dei social più popolari al mondo.

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19