L’attività di Social Media Marketing: esempi

Esempi attività social media marketing

L’attività di social media marketing è fondamentale per tutte quelle aziende che hanno interesse a crescere e a farsi pubblicità con le Social Ads su Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, etc e non solo tramite i classici canali. Si tratta di una metodologia di promozione che riguarda non solo il brand, ma anche la vendita di prodotti che riesce, tramite la targetizzazione a trovare le personas giuste a cui rivolgersi.

Per svolgere questa attività però occorre affidarsi a dei professionisti del settore, come il social media manager, che è in grado di creare dei contenuti ad hoc per i vari canali, adattare il ToV al social prescelto e soprattutto trovare la giusta strategia di vendita e di pubblicità. Vediamo allora insieme degli esempi delle attività di social media marketing.

Sai cos’è il ToV: si tratta del tone of voice, ossia il tono di voce che si usa sui social selezionato in base al canale prescelto per le social ads e il pubblico di riferimento

Perché fare attività di marketing sui social?

Come abbiamo già anticipato le attività di social media marketing si dividono essenzialmente in due macro categorie: la promozione del brand o la promozione di un prodotto per la vendita. Tuttavia spesso si utilizzano queste tecniche anche per sponsorizzare un evento: dai concerti, ai corsi online di ogni genere. La pubblicità sui social media è quindi poliedrica e facilmente adattabile ad ogni esigenza dell’azienda che ha deciso di intraprendere questo percorso.

Esempi di Social ADS

Un esempio classico di social media marketing potrebbe essere la sponsorizzazione di un brand nuovo su Facebook e Instagram. In questo caso le attività da fare sono svariate. Prima di tutto occorre identificare il pubblico a cui ci si vuole rivolgere, la personas, e trovare il giusto linguaggio da utilizzare.

Se, ad esempio, un’azienda di cosmetica vuole sbarcare sui social e farsi pubblicità, tramite diversi test si può scoprire – ipotizziamo – che il pubblico interessato a quella tipologia di brand è composto principalmente da donne di età compresa tra i 25 e i 35 anni. A quel punto entra in gioco l’attività di marketing pura ossia trovare la giusta leva per far compiere un’azione a quel pubblico. Sia essa un click per un Mi Piace, oppure un invito alla navigazione del sito.

Esempi di pubblicità sui social
Le pubblicità sui social

Un altro esempio di attività di social media marketing potrebbe essere la vendita di un prodotto sui social. In questo caso bisogna identificare sempre il pubblico di riferimento e capire qual è il social che viene utilizzato maggiormente. Se, per esempio, si vuole vendere un videogioco è possibile che la personas sia una ragazzo, maschio, di età compresa tra i 18 e i 24 anni che utilizza principalmente Twitch o TikTok. Ecco allora che è importante fare delle sponsorizzate e delle social ads su questi canali e offrire anche una leva sul prezzo del prodotto che lo renda fruibile anche da chi non ha grandi disponibilità economiche.

L’importanza dei contenuti

In tutti i casi, al di là degli esempi operativi, giocano un ruolo fondamentale i contenuti da pubblicare sui social media per l’attività di marketing. Le immagini e le creatività giocano infatti un ruolo fondamentale per incentivare gli utenti a seguire una pagina, comprare un prodotto o partecipare ad un evento. Creare un contenuto video o visivo di impatto potrebbe essere la chiave di volta per acquisire nuovi lead.

Risulta quindi evidente che il mondo della pubblicità sui social media sia molto ampio e soprattutto richieda delle competenze specifiche per ottenere risultati e non investire denaro senza vedere il famigerato ROAS salire oltre il 2%. Affidarsi alle attività di social media marketing di un professionista è sicuramente la chiave migliore per far spiccare il volo alla vostra azienda!

(Fonte Immagini Pixabay)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categorie Blog

Articoli recenti

Come guadagnare con TikTok

TiktTok è sicuramente la piattaforma social più cool del momento. Amatissimo soprattutto dai giovani è un canale dove, postando video brevi e estremamente impattanti, si

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0