Come funziona TikTok e come usarlo al meglio

Copertina articolo app Tik Tok come funziona

Per chi vuole diventare un influencer di successo, la chiave è avere una presenza ottima su tutti i social, compreso TikTok. Ma non tutti conoscono a fondo il funzionamento di questa app: le dirette, i video, la musica, l’algoritmo alla base. Sono tutti elementi che vanno approfonditi per evitare di trasformarsi in un’entità obsoleta nel web! Per differenziarsi dai nonni, che la chiamano Tittok, è bene quindi tuffarsi nel mondo del funzionamento di questo social e capire come usare TikTok al meglio per sfondare e ottenere moltissimi like e followers!

Lo sapevi che il simbolo di TikTok rappresenta l’ottava nota? Inoltre, per dare un effetto ancora più musicale sono stati usati dei colori e un font quasi tremolante per rappresentare le vibrazioni sonore

Funzionamento TikTok

Dopo anni di piattaforme social più impegnate e serie gli utenti più giovani oggi sembrano anelare a leggerezza e intrattenimento video. Ed è da questa esigenza che nasce TikTok, un’applicazione recente, nata in oriente, che mira proprio a coinvolgere i giovanissimi della Generazione Z di tutto il mondo che hanno imparato immediatamente come funziona e come usarla al meglio.

Il suo funzionamento si basa sulla creazione e pubblicazione di veri e propri microcontenuti sotto forma di video musicali brevi e generalmente dinamici, ai quali aggiungere effetti divertenti e a volte bizzarri. L’algoritmo di TikTok, che decide cosa farci vedere, ha come perno un feed personalizzato sul gusto dell’utente, il quale si ritrova a essere più uno spettatore che parte attiva nella ricerca di contenuti.

Sai cos’è un feed? In informatica si definisce feed, un file di testo contenente tutte le informazioni per reperire i nuovi contenuti pubblicati su un sito web

Come usare l’app

Andando più nello specifico del come usare TikTok sappi che è più facile del previsto! I meccanismi dell’app sono infatti molto simili a piattaforme social come Instagram, quindi se sei abituato già a utilizzare altri social media non sarà davvero difficile capire immediatamente come muoverti.

L’app di TikTok è disponibile per iOS e Android e funziona su qualsiasi mobile device di ultima generazione.

Una volta installata l’app, sarà sufficiente lanciarla per trovarsi di fronte l’interfaccia di benvenuto per la creazione del proprio profilo, per la quale basterà seguire le istruzioni. A quel punto apparirà una homepage molto simile a quella di Instagram. Scorrendo i contenuti sarà possibile sin da subito guardare i video degli altri utenti. I primi contenuti disponibili saranno quelli dei profili seguiti e quelli consigliati dall’algoritmo della piattaforma.

Successivamente potrai caricare o scaricare un video su TikTok, fare una diretta ed entrare così a gamba tesa anche in questo nuovo social.

Come aggiungere un contenuto

Per caricare il tuo primo video su TikTok puoi decidere di editarlo online e registrarlo sul telefono, oppure fare una diretta. Basta cliccare sul simbolo “+” nella parte bassa della schermata e iniziare registrare o caricare il video. Ogni contenuto può essere personalizzato prima di essere caricato sulla piattaforma con degli effetti speciali e filtri, alcuni dei quali a pagamento.

Ora che sai come funziona l’app di TikTok puoi iniziare subito a usarla. Carica video, divertiti a seguire gli altri utenti dell’immensa comunità virtuale internazionale, ma anche solo a mettere il like o condividere. Senza dubbio questa app conquisterà anche te, così come ha già fatto per centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categorie Blog

Articoli recenti

Come guadagnare con TikTok

TiktTok è sicuramente la piattaforma social più cool del momento. Amatissimo soprattutto dai giovani è un canale dove, postando video brevi e estremamente impattanti, si

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0