Per iniziare una carriera di influencer con tanti fan su Facebook c’è una sola via: possedere una pagina Facebook. E per gestire una pagina Facebook di successo, soprattutto quando in crescita, è necessario avere dimestichezza con la gestione dei ruoli sulla pagina: ecco cosa significa essere amministratore di una pagina Facebook e come se ne possono aggiungere altri.
L’amministratore della pagina Facebook: che cosa può fare
La pagina è stata creata sulla piattaforma di Facebook per distinguere le attività di business, i siti di informazione o le personalità VIP dai profili privati. Una delle differenze tra pagine e profili utenti è infatti il numero di persone che possono pubblicare:
- il profilo utente è inteso come personale, ossia gestito singolarmente da una persona
- la pagina, al contrario, può essere sia gestita da una sola persona, sia da un gruppo di utenti. L’utente che si occupa della pagina e che ha diritti di pubblicazione e moderazione dei contenuti viene chiamato “amministratore”.
Il primo amministratore della pagina Facebook è l’utente responsabile della sua creazione e ha capacità di gestione totale della pagina, comprendente pubblicazione, programmazione, cancellazione e moderazione dei post, ma anche possibilità di ban degli utenti e di aggiunta e cancellazione di altri amministratori o gestori in altro ruolo.
Come aggiungere amministratori Facebook da desktop
Vediamo insieme come fare ad aggiungere una persona tra i nostri amici come amministratore della nostra pagina Facebook.
- Accedi al tuo profilo Facebook con le credenziali;
- scegli la pagina Facebook alla quale vuoi aggiungere un amministratore dal menù a tendina (puoi farlo tramite la freccetta che punta verso il basso in alto a destra nella tua home oppure accedendo alla pagina dai collegamenti rapidi a sinistra, o ancora cercandone il nome tramite la barra di ricerca);
- una volta nella pagina, cerca la voce “Impostazioni” in alto e cliccaci sopra;
- nel menù clicca su “Ruoli della pagina“;
- nella nuova pagina clicca sulla voce “Assegna un nuovo ruolo nella pagina“;
- nel menù a tendina scegliere la voce “Amministratore”, quindi inserire indirizzo email o nome dell’utente che vogliamo nominare.
Aggiungere amministratori Facebook da app mobile
Se l’aggiunta di amministratori nelle pagine Facebook da computer è davvero semplice, quella da app mobile ha semplicemente bisogno di qualche passaggio in più:
- Scarica l’applicazione “Gestore delle pagine”, disponibile sia per iOS che per Android;
- avviare l’applicazione ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali Facebook;
- dopo aver impostato l’app, cliccare sulle tre righe orizzontali presenti in basso e scegliere la pagina alla quale si vuole aggiungere un amministratore;
- clicca nuovamente sulle tre lineette e scegli la voce “Altro”;
- ora clicca su “Impostazioni della pagina” e poi su “Modifica ruoli della pagina“;
- a questo punto cliccare su “Aggiungi una persona alla pagina; l’app richiederà la password, inseriscila e clicca su “Continua”;
- finalmente sarà possibile inserire il nome dell’utente che vuoi rendere amministratore.
Nomina l’amministratore della tua pagina
Ora che sai come fare, non esitare a chiedere aiuto: gestire una pagina Facebook a più mani può aiutare a far emergere le idee migliori ed evitare lo stress.