Noi di Unica Web Studio possiamo aiutarti ad aumentare il numero di follower Italiani e di interazioni Instagram in modo semplice, veloce e pulito, questo lo sai già; tuttavia, gestire un profilo Instagram richiede molto di più di un semplice acquisto di interazioni, anche quando guardiamo ai numeri: acquistare follower per poi mantenere il canale senza impegno vale davvero poco. Ecco quindi le nostre 5 tecniche per aumentare i follower Instagram che ti aiuteranno a diventare un vero e proprio influencer!
1 – Stile e qualità
Tanti sono gli utenti che prendono sottogamba la creazione di un profilo Instagram, iniziando immediatamente a caricare contenuti a pioggia senza un criterio preciso. Questo può andare bene quando si apre un profilo personale, ma è totalmente errato quando invece si tratta di un canale che si vorrebbe far diventare professionale. Non creeresti mai un biglietto da visita scritto a mano, magari anche con una brutta grafia: perché non applichi lo stesso pensiero al tuo profilo Instagram?
Instagram è il social media dell’immagine per eccellenza: questo significa che da un lato si deve curare la brand identity, quindi l’immagine pubblica che si trasmette ai propri visitatori, e dall’altro la qualità dei contenuti che si caricano. Alla base deve esserci lo studio di cosa vogliamo comunicare, come vogliamo farlo, quali sono i nostri target. Chi ci segue lo fa per trovare contenuti interessanti e piacevoli alla vista, non dimentichiamolo!
2 – Costanza e quantità
I contenuti di valore e riconoscibili possono attirare i nuovi follower, ma una volta messo il follow bisogna anche mantenerli. Questo avviene con una pubblicazione costante, meglio se regolata da un piano editoriale, che ricordi costantemente a questi contatti la motivazione per cui ci hanno seguiti in prima istanza: con un minimo di due contenuti al giorno, condivisi in diversi orari e di qualità alta costante, ci assicuriamo un seguito mai annoiato, e intanto ne intercettiamo di nuovo. Questo concorre anche a creare un profilo ricco di contenuti: nessuno vuole seguire un utente avaro di post e che pubblica raramente.
3 – Utilità
A volte può non esser esplicito a prima vista, ma quel che ogni utente cerca in un profilo Instagram è una qualche utilità. I contenuti che vede devono apportare un beneficio, sia esso un effettiva utilità nell’imparare qualcosa o scoprire novità, o anche solo la piacevolezza alla vista. Se riuscite a capire chi sia il pubblico target che volete raggiungere e quali siano i suoi desideri, avete in mano la chiave per profilo di successo assicurato.
4 – Interazioni e collaborazione
Nessuno cresce da solo su un social media, perché per sua stessa definizione esso si basa sulla socialità, e questo vale ancor di più su una piattaforma che vanta un miliardo di utenti attivi. Questo è un fattore da rendere un punto di forza e da sfruttare per aumentare il proprio numero di follower: cercare profili simili al proprio, con un pubblico analogo e interessi in comune, è un ottimo metodo per crescere insieme collaborando. Condividere un pubblico aiuta i numeri e anche l’authority.
5 – Essere sempre aggiornati sulle novità di Instagram
Non sei l’unico che deve inventarsi sempre nuovi contenuti per mantenere i propri utenti felici: Instagram, come tutte le piattaforme social, lo fa a sua volta ed è quindi in continua evoluzione con nuovi strumenti e funzionalità. Essere sempre sul pezzo è un modo per stupire i propri follower con contenuti nuovi e strabilianti, allo stesso dimostrando la tua esperienza sul canale.
Questi sono solo i 5 metodi base per aumentare il numero di follower Instagram grazie a una gestione oculata del canale: tanti altri sono i fattori che dividono un profilo di successo dai suoi colleghi meno fortunati. Di certo l’importante è impegnarsi in ogni fase della gestione, sia essa la pianificazione, la pubblicazione, l’interazione. Se volete dare una spinta al vostro profilo in maniera efficace e completamente legale, raggiungendo più velocemente il vostro pubblico di riferimento, non esitate a scoprire quale sia il nostro servizio di interazioni Instagram che fa al caso vostro.