Facebook sì o Facebook no? Questo sembra l’adagio che ogni giorno di più siamo costretti a sentire. Dopo l’incredibile boom di qualche tempo fa, nel quale tutti, persone e aziende, si sono iscritti a Facebook e hanno iniziato a raccogliere like e fan sulla piattaforma creata da Mark Zuckerberg, oggi il trend sembra essere invertito, con profili inattivi e utenti che vogliono cancellarsi una volta per tutte. In realtà, come mostra un articolo uscito sul blog di Hootsuite, la percezione è sbagliata, poiché Facebook è ancora in crescita per numeri e adesioni.
Qualsiasi siano la verità o le ragioni che portano un utente a volersi cancellare, è giusto che egli abbia questa opzione: si tratta di uno dei punti fondamentali della libertà sui social media. Oggi ti spieghiamo come cancellare il tuo profilo da Facebook una volta per tutte.
Operazioni preliminari alla cancellazione del profilo Facebook
Cancellare un profilo è un’azione estrema: dopo l’iscrizione a Facebook e anni di amicizie virtuali e conversazioni, la quantità di contenuti caricati è davvero enorme, e tanti sono gli utenti che si pentono della scelta dopo averla fatta. Ecco perché la piattaforma offre la possibilità di sospendere il proprio account per un tempo indefinito, mantenendo comunque i proprio contenuti, in una sorta di ibernazione: in questo modo, in caso di ripensamento, sarà necessario semplicemente riattivare il servizio e ci si ritroverà con il proprio profilo come lo si era lasciato.
Backup dei contenuti
Tuttavia, questo non è abbastanza per chi vorrebbe far sì che i propri contenuti non siano più reperibili online e sulla piattaforma. C’è un’azione che media tra l’ibernazione del profilo e la cancellazione totale di foto e conversazioni, ed è quella di effettuare un backup del proprio profilo, salvandone i contenuti prima della cancellazione totale. Ecco come fare:
- Accedere a Facebook dalla pagina principale del social media.
- Cliccare sul triangolino rovesciato posto nella parte superiore dello schermo a destra e nel menù a tendina cliccare su “Impostazioni”.
- Nella nuova finestra, cliccare su “Le tue informazioni Facebook” nel menù a sinistra; dunque su Visualizza e poi Scarica le tue informazioni; nella nuova pagina potrai scegliere quel che vuoi salvare, l’intervallo di date e anche il formato del documento scaricato.
- Una volta selezionati i dati che vuoi salvare, clicca sul pulsante blu “Crea il file”.
Eliminazione delle informazioni e delle foto
Per esser sicuro di aver cancellato completamente il tuo profilo Facebook e i contenuti in esso caricati, ci sono altre due operazioni da mettere in atto prima di procedere per assicurarsi che effettivamente non rimangano contenuti da noi creati online o sulla piattaforma.
- Elimina le informazioni personali: dalla pagina principale del tuo profilo, cerca la sezione “Informazioni” sotto la tua foto di profilo; cliccaci sopra e cancella tutto quel che è inserito nelle varie sezioni, dalle info sui familiari ai luoghi nei quali sei vissuto.
- Elimina le foto e i video: dalla pagina principale del tuo profilo accedi alla sezione “Foto”; una volta all’interno, clicca sulla scheda “Album” e poi sull’icona dell’ingranaggio e selezione “Elimina album”.
Cancellare un profilo Facebook definitivamente
Ora che hai effettuato tutte le operazioni preliminari, eccoci arrivati finalmente alla cancellazione del profilo; ecco come fare, passo dopo passo:
- Segui i primi passi dell’operazione per salvare il backup, sino alla pagina “Le tue informazioni su Facebook”; qui, l’ultima voce è “Elimina il tuo account e le tue informazioni”; clicca su “Visualizza”.
- Nella nuova pagina, Facebook offre la possibilità di scaricare le informazioni, modificare gli amministratori per le pagine di cui si è proprietari o alle quali si collabora, modificare le app e ricorda il fatto che una volta cancellato l’account, non si potrà più utilizzare Messenger.
- Per cancellare il profilo, cliccare sul pulsante blu “Elimina l’account”.
L’account è adesso in attesa di cancellazione: avrai infatti un periodo di tempo di 30 giorni dalla decisione di eliminarlo per ripensarci e cancellare la procedura effettuando l’accesso. Dopo questo periodo, l’account sarà perduto per sempre, con tutti i suoi contenuti, la sua cronologia, gli amici e quant’altro.