Lo usiamo tutti per postare contenuti e misurare la nostra influenza sul web: è Instagram, il social media delle immagini. Ormai sei un esperto in tecniche per aumentare il numero di follower, fotografie accattivanti e contenuti colorati: conosci Instagram come le tue tasche, bazzichi stories e gallerie con la facilità con cui invii un messaggio. Ma siamo sicuri che non sai rispondere alla domanda: cosa vuol dire Instagram? Perché si chiama così? Te lo spieghiamo noi oggi!
Un po’ di storia
Prima di arrivare al significato del nome Instagram, partiamo da un piccolo recap della storia di questo colosso social. Instagram è un’applicazione mobile sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger e lanciata sul mercato nel 2010. L’app è dedicata a contenuti visual, dalle immagini ai video, alle storie, ed è classificata come social network per le sue caratteristiche di interazione tra gli utenti grazie a like, commenti e visualizzazioni.
Inizialmente Instagram è stata resa disponibile solo per utenti iOS, ed è solo dal 2012, quindi due anni dopo il lancio, che anche gli utenti Android hanno la possibilità di accedere e usare la piattaforma. Tuttavia, già nella sua prima versione solo per utenti Apple, Instagram aveva avuto un grande successo: dopo neppure tre mesi dal lancio, aveva già raggiunto un milione di utenti, per arrivare a cinque dopo meno di un anno e a dieci poco dopo lo scoccare dei 365 giorni.
Sapevi che una delle particolarità della piattaforma, ossia la possibilità di cercare le foto tramite hashtag, venne lanciata nel 2011.
Nel 2012, stesso anno dell’apertura della piattaforma agli utenti Android, Instagram è stato rilevato da un altro colosso social: Facebook di Mark Zuckerberg, che possiede la piattaforma ancora oggi. Le versioni si sono susseguite negli anni, portando con sé cambiamenti e novità: dalla prima versione con immagini solo quadrate, filtri basic e cornici, oggi Instagram vanta una larga varietà di format e formati, con portrait e landscape, stories, video, Boomerang e tante altre funzionalità. Un fattore non è mai cambiato, tuttavia, se non nei primissimi tempi come vedremo a breve: il nome.
Il significato del nome Instagram
In principio fu Burbn: nella primissima idea dei suoi creatori, Instagram non era un’app dedicata alle immagini, ma una delle tante app di check-in che negli anni intorno al 2010 facevano furore; il suo nome era Burbn e avrebbe dovuto seguire tutt’altro percorso.
Burbn però non ebbe il successo sperato: in mezzo a un mercato nel quale le location-based app non mancavano, pochi erano gli utenti che avevano scelto questa piattaforma per condividere i propri check-in; gli sviluppatori notarono che invece gli utenti sembravano apprezzare molto di più la condivisione di immagini.
Da questa intuizione, Kevin Systrom e Mike Krieger ebbero l’idea di Instagram, cioè la piattaforma che unisce il concetto di Instant Camera e Telegram, il telegramma. Il nome Instagram, secondo la spiegazione di Systrom infatti, deriverebbe proprio dall’unione questi due termini: un nome smart, facile da ricordare e che racchiude il concetto di immagine veloce e pubblicata sul momento. Questo è il significato del nome Instagram, che oggi tutti conosciamo e pronunciamo senza troppe domande.
Tutto ciò è avvallato dalla spiegazione di Systrom: “Quando eravamo bambini amavamo giocare con le macchine fotografiche – amavamo il modo in cui tutte le vecchie fotocamere Polaroid si definivano “istantanee” (qualcosa che diamo per scontato oggi). Abbiamo anche riflettuto su come le istantanee che le persone stavano scattando fossero un po’ come i telegrammi se inviate ad altre persone – quindi abbiamo pensato perché non combinare i due?”.
Un termine di successo
Il nome Instagram ha avuto un grande successo nel tempo: da esso in tutte le lingue derivano altri termini, come per esempio in italiano “instagrammabile” o in inglese il verbo “to instagram“. Qualsiasi sia il tuo livello sulla piattaforma, siamo certi che ora che sai il significato del nome Instagram potrai considerarti ancor più un esperto.
Se vuoi anche dare una spinta al tuo canale, prova i nostri servizi: acquista follower italiani su Instagram in maniera sicura e conveniente con noi. Abbiamo anche una sezione dedicata all’acquisto Follower Internazionali e Follower in Target per coprire tutte le esigenze dei nostri clienti.