Con i suoi oltre 2 miliardi di utenti iscritti, Facebook è senza dubbio la piattaforma social più diffusa in tutto il pianeta. Ecco perché le domande su come iscriversi a Facebook e iniziare la propria avventura sul social network per eccellenza non mancano. Tuttavia, non su tutti i dispositivi il procedimento di apertura account e accesso è uguale; abbiamo visto nella nostra guida come iscriversi da computer, oggi vediamo come installare Facebook su smartphone e tablet.
Facebook per dispositivi mobile
Per prima cosa è necessario fare una puntualizzazione: esattamente come accade nel caso in cui si effettui l’accesso da computer, anche da smartphone e tablet è possibile semplicemente digitare l’indirizzo www.facebook.com ed entrare nel proprio profilo. Tuttavia, esistono differenze nella visualizzazione, nella navigazione e nell’utilizzo dei siti web da computer e da dispositivi mobile che rendono scomoda e poco soddisfacente la fruizione di contenuti su un dispositivo se creati per un altro formato.
Ecco perché vengono create le app mobile: in genere si tratta di versioni più leggere del sito web – in modo da poter funzionare bene anche su dispositivi meno potenti – e studiate appositamente per schermi più piccoli. Questo permette di ottenere:
- una maggiore facilità di utilizzo
- migliore intuitività del programma
- aumento della piacevolezza grafica
Proprio per questo motivo Facebook ha creato la sua app mobile e la ha affiancata alla classica versione web. È sempre e comunque possibile accedere alla piattaforma tramite browser e indirizzo, ma viene fortemente consigliato lo scaricamento dell’app, che può essere impostata sulla schermata del proprio smartphone o tablet comodamente a portata di mano.
Ricorda! Esistono app per ogni sistema operativo impostato sui dispositivi mobile: i principali sono iOS per chi possiede un iPhone o un iPad e Android per la stragrande maggioranza di tutti gli altri. Quindi, prima di iniziare la ricerca della nostra app per l’impostazione di Facebook sul nostro cellulare o tablet, sarà necessario essere certi di quale sia il nostro sistema operativo.
Scaricare Facebook su cellulare o tablet
Le app di Facebook possono essere scaricate gratuitamente dagli store che ogni diverso sistema operativo mette a disposizione degli utenti. Lo store, termine inglese che significa “negozio”, non è altro che uno spazio che raccoglie tutte le applicazioni utili, generalmente navigabili tramite una barra di ricerca. Ecco i link per le versioni principali dell’app di Facebook per i diversi sistemi operativi mobile:
- Facebook per dispositivi Android
- Facebook per iPhone e dispositivi mobile Apple
- Facebook per Windows Phone
Se sei dal tuo smartphone o dal tablet, puoi cliccare direttamente sui link qui sopra, ovviamente facendo attenzione che si tratti del sistema operativo corretto. I link ti porteranno alla schermata principale dell’app dove troverai tutte le informazioni utili, tra cui anche il peso, i miglioramenti effettuati con i vari aggiornamenti, le recensioni da parte di altri utenti e il relativo punteggio finale.
Quel che ci interessa, tuttavia, è il pulsante “Installa”: sarà infatti cliccando su questo che l’app verrà finalmente inserita tra quelle del nostro dispositivo.
Un consiglio! Scarica l’app Facebook, così come tutte le altre app o contenuti, quando si ha a disposizione una connessione stabile e non a consumo: meglio quando si è in casa col Wi-fi, insomma, così da non consumare prezioso traffico dati.
Ora non ci resta che navigare!
Una volta installata l’app, dovremo semplicemente andare a cercarla sui nostri schermi e cliccarci sopra con il dito, selezionandola; appena aperta, ci verranno richiesti i dati di accesso e, una volta inseriti, ci ritroveremo davanti il nostro profilo proprio come da computer.
Ecco: ora siamo pronti per iniziare a usare Facebook da smartphone o da tablet e – perché no? – iniziare a gestire una pagina e fare il pieno di like italiani o internazionali. Dai un’occhiata alla categoria dei servizi su Facebook e scopri il piano adatto alle tue esigenze!