Per collaborare con le aziende e i brand e diventare un influencer i numeri contano, eccome. Per questo abbiamo già ampiamente affrontato metodi e consigli per migliorare le statistiche, per esempio aumentando il numero di like o di follower che si hanno sul profilo. Tuttavia, c’è un altro fattore importante: i follower devono interagire e quindi no a fake e a bot. Oggi parliamo di come aumentare il numero di follower reali su Instagram.
Perché è importante avere follower reali?
Dobbiamo partire da qui, perché senza dubbio vi starete ponendo questa domanda. Ebbene, i numeri sono numeri, lo sappiamo tutti, e contano in ogni caso. Tuttavia, come abbiamo visto nel nostro articolo su come trovare brand per collaborare su Instagram, quel che spinge le aziende a cercare collaborazioni con influencer è il fatto che tramite i loro profili possono raggiungere un ampio bacino di seguaci che possano acquistare i prodotti promossi. Va da sé che questi profili però debbano essere veri e attivi, altrimenti la collaborazione è inutile. Questo non significa ovviamente che si debba andare a controllare profilo per profilo per assicurarsi che i nostri follower siano reali, però mantenere un bacino di utenza attivo, sano e magari anche geolocalizzato fa sicuramente più gola alle aziende che contattiamo oltre a rendere il nostro profilo e i nostri contenuti più efficaci.
Ecco perché avere follower reali paga ed è una delle strategie migliori per avere successo sui social media.
5 trucchi + 1 per ottenere follower reali su Instagram
Ora che abbiamo fatto questa breve premessa possiamo passare a trucchi e strategie per ottenere follower reali.
-
Creare hashtag personalizzati
Esistono hashtag più efficaci di altri, ma a volte si ha l’impressione di finire tutti in un gran calderone. Gli hashtag più famosi e utilizzati spesso sono il campo di battaglia di bot e profili fake che seguono a raffica con la speranza di un follow in cambio. Creare e usare un proprio hashtag, magari in affiancamento a quelli più trendy fa in modo che pian piano si crei un seguito effettivamente interessato ai contenuti che creiamo che ha così un modo per “sintonizzarsi” con tutto quel che postiamo. Inoltre, gli hashtag originali sono più difficili da intercettare per i bot, quindi otteniamo il doppio dell’efficienza.
-
Geolocalizzare i contenuti
Per un panorama come quello italiano i profili reali sono fortemente localizzati. Un profilo italiano che parla italiano tendenzialmente dovrebbe infatti avere un bacino di follower della stessa nazionalità, e a seconda degli argomenti trattati magari anche della stessa regione o città. Ecco perché è sempre importante geolocalizzare i propri contenuti: in questo modo verranno visti dalle persone del luogo o che stanno cercando informazioni su quel luogo, e avremmo l’opportunità di essere seguiti da profili effettivamente reali.
-
Usare hashtag localizzati
In linea con il punto precedente, è bene anche localizzare gli hastag utilizzati. Questo si può fare assicurandosi di affiancare hashtag in italiano a quelli soliti internazionali e usando poi anche i tag di luogo e nazione.
-
Studiare gli orari più comodi per il tuo pubblico
Se vuoi ottenere follower reali su Instagram devi anche ragionare sugli orari del tuo target e pianificare le pubblicazioni di conseguenza: se pubblichi alle 4 del mattino in Italia avrai poche speranze di essere visto dagli italiani. Tuttavia, se il tuo target di riferimento sono i brasiliani magari, o gli americani, allora ha senso. Consulta una tabella di orari internazionali e assicurati sempre dell’orario giusto, ne vale la pena.
-
Riposta, riposta, riposta
Non c’è niente di più potente di un repost: crea contatti e amicizie, dà il via a chiacchierate e messaggi privati o commenti, aiuta tutti i profili coinvolti a farsi conoscere. Quindi il nostro consiglio non può essere che: usa il repost di stories e post e non te ne pentirai. Ovviamente fallo sempre in maniera oculata, selezionando contenuti di profili a te affini o interessanti anche per i tuoi follower. Se parli di pallacanestro difficilmente avrai successo ripostando un contenuto sui fiori. Mantieniti sempre in tema e non sbaglierai.
+1: raggiungere follower italiani con i nostri servizi
Questi elencati sono alcuni consigli per aumentare il numero di follower reali su Instagram in maniera semplice, ma lo sapevi che noi possiamo darti una piccola spinta per far crescere i tuoi numeri e assicurarti che si tratti di profili veri e italiani? Prova subito il servizio di acquisto follower Instagram italiani e reali firmato Unica Web Studio e inizia ora la tua scalata verso la vetta social!