Il tuo sogno è quello di diventare un social influencer e un mago del video? Di sicuro avrai letto la nostra guida su come guadagnare con YouTube e ora saprai i metodi principali per iniziare. E, come promesso nel nostro articolo, oggi vediamo insieme come si usa un profilo AdSense per la pubblicità su YouTube.
Diventare partner di YouTube
Prima di procedere con il settaggio del profilo AdSense è bene fare un passo indietro e assicurarci di essere stati accettati nel Programma partner di YouTube: come visto nel nostro articolo precedente, diventare partner di YouTube è il modo più semplice e veloce per iniziare a guadagnare con le visualizzazioni dei video. Tuttavia, questo passo non è immediato né scontato: non tutti i canali YouTube sono partner e non si tratta di un meccanismo di default, bensì bisogna richiedere la partnership alla piattaforma e venire accettati.
Per farlo è necessario accedere al Creator Studio, cliccare su “Monetizzazione” e chiedere di entrare a far parte del programma di partnership. Vi sono alcune caratteristiche che il tuo canale dovrà rispettare per essere accettato nel programma di partnership, tra cui il fatto che tu sia maggiorenne o che tu abbia un tutore per gestire le tue entrate guadagnate tramite la piattaforma, ma anche un minimo di 1000 iscritti al canale (se sei all’inizio, accelera il processo acquistando iscritti al canale YouTube con noi!).
L’account AdSense: che cos’è?
Ora che ci siamo assicurati di essere in regola con la richiesta di partnership su YouTube, possiamo finalmente dedicarci ad approfondire AdSense.
AdSense è lo strumento di Google per la visualizzazione di contenuti pubblicitari sui tuoi canali e il conseguente pagamento. È qui che gli inserzionisti creano i loro annunci e decidono come vogliono pagare il traffico (per click, impressione o conversione), ed è qui che possiamo gestire i nostri introiti relativi al canale YouTube o al nostro sito.
Come si crea un account su AdSense
Buone notizie: se hai un account Google hai già anche un profilo AdSense a tua disposizione, quindi puoi saltare il prossimo paragrafo. Se invece devi creare un account su AdSense, fallo subito con noi, è gratuito e anche davvero semplice:
- accedi al sito web per creare un account Google;
- inserisci le tue credenziali, compreso il numero di telefono e un indirizzo email di recupero in caso di problemi con l’account;
- vai avanti sino a che il tuo account non è completamente creato; le istruzioni di Google sono davvero semplici e intuitive e in men che non si dica il tuo account sarà pronto per essere utilizzato.
Ora il tuo account è attivo, e non rimane che collegare AdSense al tuo canale YouTube.
Come si collega AdSense con YouTube
Ora che il nostro canale è stato accettato nel programma di partnership di YouTube e che abbiamo il nostro account AdSense, è il momento di connetterli e iniziare a guadagnare.
- Per prima cosa accedi al tuo account YouTube, vai alla sezione “Monetizzazione” e dai inizio alla procedura relativa ad AdSense.
- Cliccando sull’avvio della procedura apparirà una finestra dalla quale scegliere il giusto account Google con il quale accedi ad AdSense. Se l’account giusto non è presente, niente panico: clicca su “Utilizza un altro account” ed effettua l’accesso.
- Dopo questo passo, la piattaforma ti reindirizzerà ad AdSense. Devi cliccare su “Accetta associazione”.
- Il tuo canale YouTube è ora connesso con il tuo account AdSense e se tutto è andato per il verso giusto sarai reindirizzato alla pagina nella quale settare le tue preferenze di pagamento.
Ricorda che puoi collegare un solo account AdSense al canale YouTube e che se tenti di attivare altri profili di monetizzazione, la piattaforma procederà a revocarti la partnership.
Per aiutarti se hai dubbi riguardo questo procedimento non dimenticare di visitare la pagina di assistenza di Google per collegare AdSense e YouTube.
Inizia subito a guadagnare con AdSense YouTube
Per essere accettato nel programma di partnership YouTube hai bisogno di un po’ di traffico e seguaci. Come fare? Prova i nostri servizi di aumento interazioni sul canale YouTube e inizia subito la tua scalata alla vetta social!