Grazie a Unica hai tutti gli strumenti per far crescere la tua pagina Facebook, ma la strategia editoriale per intrattenere e coinvolgere i fan è in mano tua; e oggi se non pubblichi video perdi una bella occasione. Ecco perchè caricare video anche su Facebook è fondamentale, ma per farlo bisogna aggirare un problema che chi è alle prime armi senza dubbio incontrerà: dove è possibile trovare musica senza copyright per video su Facebook?
I video e la musica: un problema di copyright
Se hai deciso di buttarti nel mondo dei videomaker per dare una bella spinta alla tua pagina e stai creando i tuoi primi contenuti, senza dubbio ti troverai di fronte al problema della musica di sottofondo: hai appena creato un video con tanta cura, bello e coinvolgente, ma Facebook non accetta il caricamento per via di una violazione di copyright della musica di sottofondo. Esistono infatti regole piuttosto strette riguardo riguardo il copyright, ossia la proprietà intellettuale di un contenuto artistico come appunto la musica, che impediscono di inserire brani musicali di cui non si posseggono i diritti nei propri contenuti per caricarli sui canali social. Questo significa che per quante volte proverai a caricarlo, il tuo video verrà bloccato dai filtri di Facebook e non apparirà sulla tua pagina come avresti voluto.
Ma d’altro canto togliere completamente la musica non è una buona idea, perché rischierebbe di rovinare completamente il mood del contenuto, rendendolo spoglio e incompleto. Come fare?
Le soluzioni di musica copyright free per piattaforme social
Questo appena descritto è un problema decisamente comune con il quale ogni creatore di contenuti video per i social media prima o poi si scontra inevitabilmente. Per fortuna dove domanda, c’è offerta: ecco quindi che pian piano nel tempo sono nati tanti diversi siti che raccolgono tracce musicali senza copyright da utilizzare tranquillamente per i propri video sui social. Uno di questi, probabilmente il più famoso, si chiama Jamendo e il suo funzionamento è molto simile ai siti che offrono immagini di stock gratuite, molto utili anch’essi per la pubblicazione sui social media.
Ma Facebook, che pensa proprio a tutto, ha trovato una soluzione ulteriore per i suoi utenti: per ovviare al problema dei video con musica protetta da copyright e quindi impubblicabili sulla piattaforma, il gigante blu ha deciso di creare una libreria di brani apposita e di metterla a disposizione degli utenti. Avete sentito bene: esiste una libreria di musiche senza copyright da utilizzare per i vostri video Facebook. Vediamo come fare!
Utilizzare la libreria di brani senza copyright di Facebook
All’interno dei suoi strumenti per la creazione di post, Facebook mette a disposizione una libreria di brani davvero ben fornita con più di 1000 brani suddivisi per genere e stato d’animo e oltre 1500 effetti sonori da aggiungere liberamente ai propri contenuti video. Come utilizzarla? È molto semplice: basterà andare su strumenti di pubblicazione all’interno della propria pagina e cercare la voce Sound Collection per accedere alla selezione, oppure potete cliccare su questo link: Sound collection di Facebook.
Che cosa trovate all’interno? Davvero una vasta scelta: i generi variano dal Rock all’elettronica, dall’hip-hop alla musica giapponese e indiana, e possono essere ordinati per genere ma anche per stati d’animo in modo da scegliere con facilità il brano davvero adatto al nostro contenuto. Anche gli effetti sonori spaziano moltissimo: dall’immancabile risata malvagia ai meravigliosi e incantati effetti sonori registrati nello spazio dalla NASA.
Davvero una bella raccolta di strumenti, che rende facile e immediato utilizzare musica senza copyright per i video di Facebook è semplice e divertente, Ora non rimane che vedere i vostri contenuti!