Se il tuo obiettivo è quello di diventare un influencer, di certo non puoi snobbare un canale importante come YouTube: dopotutto, nonostante si tratti di una strada lunga e senza dubbio faticosa, è possibile guadagnare grazie alla creazione di video. Come? Uno dei metodi che vi abbiamo spiegato in un articolo precedente sui metodi per fare soldi con YouTube si basa sulle visualizzazioni, per esempio. Tutti sappiamo che cosa siano, ma esattamente come funzionano le visualizzazioni di YouTube?
Le visualizzazioni di YouTube e la fruizione dei video
Per rispondere alla nostra domanda ci viene incontro la piattaforma YouTube stessa, che spiega alcuni aspetti della questione delle visualizzazioni sulla sua guida. In pratica, dopo aver creato il proprio canale YouTube e caricato il primo video, inizia il conteggio delle views del nostro contenuto. Sembrerebbe una questione semplice e immediata, non fosse che in realtà esistono regole più complesse che è bene conoscere.
Le visualizzazioni YouTube false
Non tutti sanno che, specialmente nelle prime ore successive alla pubblicazione del proprio video, YouTube pone un filtro al numero di views conteggiate, che potrebbe far pensare a un funzionamento scorretto del contatore. In realtà questo filtro viene aggiunto naturalmente dalla piattaforma per evitare di conteggiare le cosiddette “visualizzazioni false”, ossia quelle views effettuate dagli accessi ripetuti dello stesso profilo utente: YouTube rallenta il contatore delle views per evitare che vengano utilizzati sistemi scorretti, come software appositi che automatizzano l’accesso multiplo al video ripetutamente per gonfiare i dati.
Le tempistiche del conteggio
Un’altra regola che è bene tenere in considerazione è quella del conteggio con tempistiche sfalsate: il contatore, infatti, viene aggiornato a intervalli di tempo e non al momento effettivo della visualizzazione. Ergo se il vostro amico vi ha appena assicurato di aver visto il vostro video ma il contatore non si è mosso, non sta mentendo: entro qualche tempo vedrete la visualizzazione apparire. Ricordate inoltre che vale la regola di cui sopra sulle visualizzazioni false, quindi le cinque volte di seguito in cui vostro fratello ha guardato il vostro video potrebbero valere come solo una 😉
Cosa rende valida una visualizzazione?
Ma quindi quali sono le regole da rispettare perché una visualizzazione venga conteggiata? In realtà qui si entra in un territorio fumoso, dato che come tutte le piattaforme social YouTube si basa su algoritmi in continuo cambiamento. Sono questi metodi complessi che approvano una visualizzazione come legittima, perché, come afferma la piattaforma stessa “le visualizzazioni dei video vengono convalidate tramite algoritmi per garantire un’esperienza equa e positiva per i creatori di contenuti, gli inserzionisti e gli utenti“. Di sicuro questi metodi si basano su alcuni dati ben precisi, tra cui vi sono:
- l’IP dal quale la visualizzazione è stata effettuata
- l’accesso effettivo alla pagina del video
- la durata della visita, che per esser conteggiata non può essere minore di 40 secondi
Un contatore sempre in evoluzione
Poiché le views YouTube, esattamente come molte delle altre metriche social, vengono utilizzate per accertare la popolarità di un contenuto, di un intero canale o di un personaggio, è importante per la piattaforma e corretto nei confronti degli utenti che i dati non vengano falsificati. Ecco perché comprendere come funzionino le visualizzazioni di YouTube e le conseguenti restrizioni messe in atto dalla piattaforma è fondamentale.
Vuoi aumentare le views dei tuoi contenuti e dare una spinta alla tua carriera di influencer? Prova i nostri servizi per aumentare le visualizzazioni di YouTube in maniera economica e completamente legale e inizia subito a scalare la vetta social!