Al giorno d’oggi gli strumenti online, di cui fanno parte anche i social media, tendono a essere sempre più semplici e intuitivi da usare, ma può succedere che alcune impostazioni di base necessitino di un po’ più di impegno per essere scovate. Quindi se sai tutto su come aumentare le tue visualizzazioni su YouTube ma ti sfuggono le regole base per modificare il tuo canale, ecco un’utile guida dove ti spieghiamo come cambiare nome su YouTube in maniera semplice e veloce sia da computer che da dispositivi mobile.
Nome utente YouTube e nome utente Google
Prima di procedere e scoprire insieme come cambiare nome su YouTube è necessario un preambolo. Dal 2006 YouTube è una piattaforma social parte dell’ecosistema Google; questo significa che è possibile accedervi e iscriversi utilizzando il proprio Google ID, ergo anche il proprio username. Perché stiamo dicendo questo? Perché un cambio nome utente su YouTube potrebbe influenzare anche il tuo Google ID, e prima di procedere è bene essere a conoscenza delle conseguenze.
La modifica del nome utente YouTube di per sé è un’operazione semplice e veloce, che è possibile effettuare in pochi semplici step; tuttavia, se all’apertura del canale YouTube (se non ricordi come si faccia, dai un’occhiata al nostro articolo su come creare un canale YouTube!) avevi usato il tuo nome e cognome, come per Google, la modifica di uno influenzerà anche l’altro. Per evitare che questo accada, l’unica soluzione possibile è quella di creare un brand account su YouTube, in modo da controllare appieno cosa mostrare agli utenti quando visitano il tuo canale. Spiegheremo in un futuro articolo come creare un brand account, per ora tieni solo a mente che questo è possibile e necessario per mantenere il tuo nome utente Google invariato.
Nome utente YouTube e url canale
Altro fattore da tenere in considerazione è che la modifica del nome utente su YouTube non comporterà un cambiamento di url del proprio profilo. Anche in questo caso, soprattutto se stai agendo con lo scopo di armonizzare il tuo canale con il tuo brand, consigliamo di valutare un brand account.
Come cambiare nome su YouTube da app e da computer
Cambiare nome utente su YouTube è piuttosto semplice sia da mobile che da desktop una volta che si sa come fare.
Cambiare nome utente YouTube da computer
Che si tratti di Mac o Windows, il procedimento per modificare il proprio nome utente YouTube da computer è lo stesso:
- accedere al sito web youtube.com ed effettuare l’accesso al proprio canale;
- all’interno del canale, cliccare sulla propria foto in alto a destra; si aprirà un menù a tendina;
- all’interno del menù a tendina cercare la voce “Settings” o “Impostazioni” e cliccarla;
- nella nuova finestra cliccare su “Edit on Google” o “Modifica su Google” accanto alla propria foto;
- questo porterà a una nuova schermata dove è possibile modificare i propri dati su Google.
Modificando i dati su questa pagina, verrà modificato il proprio nome su YouTube – canale e commenti – e su Google.
Cambiare username YouTube da app mobile
Da app mobile il procedimento è simile, ma gli elementi su cui cliccare possono essere leggermente più nascosti.
- Aprire da cellulare o tablet l’app mobile di YouTube;
- accedere al proprio profilo se non si è già loggati;
- cerca il triangolo rivolto verso il basso accanto al tuo profilo, in alto a destra nella schermata e cliccaci sopra; si aprirà un menù a tendina;
- nel menù a tendina cerca la voce “My channel” o “Il mio canale” e cliccaci sopra;
- ora clicca sul simbolo della rotellina accanto al nome del tuo canale;
- seleziona il simbolo della penna per accedere alla schermata di modifica dati;
- immetti i tuoi nuovi dati e clicca su Invio o sul segno di spunta.
Google blocca i tentativi di cambio nome su YouTube?
Come abbiamo appena visto, cambiare il nome su YouTube è un processo semplice e intuitivo. Tuttavia, vale la pena fare un po’ di attenzione quando si avvia il procedimento: Google pone infatti la limitazione di tre cambi nome ogni 90 giorni. Arrivati a questi tentativi, big G bloccherà temporaneamente la tua possibilità di modifica, quindi è meglio decidere prima di agire.
Ora che il tuo canale ha il nome giusto puoi pensare alla sua promozione: dai un’occhiata ai nostri servizi di acquisto visualizzazioni italiane su YouTube!