Logo Unica Web Studio

Il primo video caricato su Youtube

Qual è stato il primo video caricato su Youtube

YouTube è una piattaforma di visualizzazione e condivisione video popolarissima. Anzi, possiamo dire che è sicuramente la più usata e conosciuta al mondo.

Tutti noi, quando vogliamo cercare un video musicale, una ricetta, un trailer o un contenuto creato da un influencer di successo ci rivolgiamo a questo portale. Allo stesso modo possiamo usufruire di YouTube per dare visibilità ai video girati da noi, facendo crescere la nostra community con sempre nuovi iscritti e commenti.

Insomma, questa piattaforma è ricca di possibilità, ma c’è una curiosità che non molti conoscono. Voi sapete qual è stato il primo video di Youtube?

La nascita di YouTube

Prima di scoprire qual era il contenuto del primo video che è stato inviato nel web occorre ricordare che YouTube è una piattaforma web di video sharing, nata il 14 febbraio 2005 e acquistata da Google nel 2006.

La si può utilizzare sia per condividere i propri contenuti, sia per visualizzare ciò che altri hanno caricato: video originali, v-blog, video didattici, musicali, trailer cinematografici e cortometraggi e tanto altro. Oltre a visionare i contenuti gli utenti hanno anche la possibilità di creare delle playlist, aggiungere commenti, votare i video o scegliere i preferiti. Interagendo insomma a tutti gli effetti con ciò che è stato caricato sul portale.

Sapevate che YouTube è il secondo sito al mondo per visualizzazioni? È secondo solo a Google!

Il primo video caricato

Ma torniamo alla curiosità che ci interessa! Qual è stato il primo video su YouTube?
Si tratta di un mini filmato di 18 secondi intitolato “Me at the Zoo”. L’autore è Jawed Karim che alle 20:27 del 23 aprile 2005 ha caricato questo contenuto che lo immortala davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego in California. Il ragazzo spiega in questi pochi secondi che ciò che è veramente sorprendente sono le lunghissime zanne degli animali. Fine!

Forse non lo sapete, ma Jawed Karim è anche stato il primo utente a registrarsi su YouTube con l’username jawed.

Rispetto ai video che siamo abituati a vedere oggi sicuramente questo è molto diverso e molto strano. Le immagini non sono nitide e sembra di guardare una vecchia VHS. Eppure questo contenuto conta 148 milioni di views e si classifica ufficialmente come il primo video caricato su YouTube di sempre.

(Fonte immagini Pixabay)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categorie Blog

Articoli recenti

Come guadagnare con TikTok

TiktTok è sicuramente la piattaforma social più cool del momento. Amatissimo soprattutto dai giovani è un canale dove, postando video brevi e estremamente impattanti, si

Serve aiuto rapido?
Contattaci su
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 19