Ormai non essere su Facebook è davvero una rarità: dai più tech-savvy sino ad arrivare ai nostri genitori, più meno tutti hanno un accesso da utilizzare per rimanere aggiornati sulle vite di amici e parenti, condividere con loro foto e contenuti e non perdere neppure un video divertente. Tuttavia, esistono ancora persone che per scelta o per caso non hanno un profilo, e spesso si trovano in difficoltà all’idea di doverlo aprire senza ben sapere come fare. Non c’è problema, che si abbia a disposizione un computer, uno smartphone o un tablet, basta seguire la nostra semplicissima guida all’iscrizione a Facebook!
Iscrizione a Facebook da computer
Se hai un computer fisso o un portatile il procedimento di creazione del vostro profilo è facilissimo; vediamolo insieme:
Di che cosa hai bisogno? Per l’iscrizione a Facebook e la creazione del tuo profilo dovrai avere a disposizione alcune informazioni e una foto:
– indirizzo email attivo al quale tu abbia accesso (ti verrà inviata un’email per confermare l’iscrizione) o numero di telefono attivo (ti verrà inviato un SMS gratuito per confermare l’iscrizione);
– tuoi dati di base, ossia nome, cognome, data di nascita;
– un’immagine che ti rappresenti, possibilmente una vostra foto.
1. Vai sulla pagina principale del social media, ossia https://www.facebook.com/ per iniziare la creazione del profilo. Non preoccupartii se non parli inglese, la pagina ti apparirà completamente in lingua italiana, così come il tuo profilo una volta che lo avrai creato. Inoltre, non farti spaventare da chi parla di Facebook a pagamento: sia iscrizione al social media, sia utilizzo sono completamente gratuiti, sempre.
2. Sulla pagina troverai un semplice e veloce modulo di iscrizione; inserisci i tuoi dati negli appositi campi e poi clicca sul pulsante “ISCRIVITI”.
3. A questo punto si aprirà una pagina con lo spazio per inserire un codice di conferma che Facebook stesso avrà inviato sul tuo indirizzo email o sul tuo cellulare, a seconda della scelta al momento dell’iscrizione; apri l’email o l’SMS, copia il codice e riportalo nell’apposito spazio, poi vai avanti. Complimenti, hai appena convalidato la tua identità su Facebook!
4. Nella nuova schermata, Facebook ti chiederà se tu voglia aggiungere i tuoi amici da altre piattaforme o siti, come Skype o la tua email personale; puoi scegliere se dirgli di sì, e quindi invitare automaticamente i tuoi contatti ad aggiungerti su Facebook, oppure cliccare su “Salta questo passaggio” e andare allo step successivo. Il nostro consiglio è di seguire quest’ultima strada per iniziare a inviare richieste di amicizia quando il profilo è pronto e completo di immagine, senza confonderti con notifiche in arrivo prima di aver impostato il resto.
5. È finalmente arrivato il momento di inserire la tua immagine profilo e le informazioni di base. La prima operazione può essere fatta semplicemente cliccando su “Aggiungi immagine“, cercando quindi e selezionando l’immagine che avevamo preparato in precedenza. In caso non si avesse un’immagine a disposizione, Facebook offre la possibilità di scattarne una con la fotocamera del pc e poi caricarla.Le informazioni possono invece essere inserite cliccando su “Aggiorna informazioni” in alto nella pagina; qui sarà possibile inserire diverse info aggiuntive rispetto a quelle inserite in fase iniziale, dai luoghi in cui si è vissuto a istruzione e lavoro.
6. Il tuo profilo Facebook è pronto! Questo è il procedimento per creare un profilo base: pian piano, esplorando le funzionalità lo personalizzerai e diventerai automaticamente più esperto, per esempio aggiungendo un’immagine di copertina (è sufficiente cliccare sul simbolo della macchina fotografica nello spazio sopra l’immagine di profilo), liste di amici e impostazioni di privacy più avanzate.
Iscrizione a Facebook da cellulare o tablet
L’iscrizione a Facebook da smartphone o tablet richiede esattamente gli stessi dati e segue i medesimi passaggi di quella da computer: andare quindi sulla pagina principale del social https://www.facebook.com/ e compilare i campi richiesti. Potrebbe accadere che alcune delle pagine che da computer sono divise, nella versione mobile siano invece insieme. Non preoccuparti, il procedimento segue le stesse regole. Unica differenza? L’immagine profilo può essere il tuo selfie migliore grazie allo scatto da fotocamera dello smartphone.
Inoltre, dopo l’iscrizione, sarà possibile scaricare l’app ufficiale di Facebook per avere il vostro profilo sempre a portata di click!
Vedendola insieme, l’iscrizione a Facebook è facile e veloce, vero? Ora non ti rimane che cercare i profili dei tuoi amici e iniziare a inviare richieste d’amicizia. Buon divertimento!