Che tu voglia diventare un influencer o che sia un addetto marketing che sta optando per l’apertura di un nuovo canale aziendale, YouTube è il social che fa al caso tuo: con 1,5 miliardi di accessi al mese, la piattaforma di video più famosa al mondo di certo non è un bacino piccolo. Ecco perché iniziare un percorso di comunicazione e crescita contatti su YouTube potrebbe essere la mossa vincente. Iniziamo dalle basi: ecco una mini-guida che spiega come creare un canale YouTube.
Come creare il tuo primo canale YouTube
L’account Google
Forse non tutti sanno che YouTube è una piattaforma ad oggi posseduta da Google; ecco perché il primo elemento di cui abbiamo bisogno è proprio un Google account. Se utilizzate Gmail, per esempio, ne possedete già uno. Se non lo avete, tuttavia, poco male: sarà sufficiente andare sulla pagina iniziale di Google e cliccare su “Accedi” in alto e poi seguire la facile e veloce procedura guidata per la creazione di un nuovo profilo.
L’attivazione
Ora che abbiamo a disposizione il nostro Google account possiamo andare oltre e creare il canale YouTube. Ecco il procedimento, semplicissimo:
- Accedi all’apposita pagina di creazione del canale su Youtube; qui troverai il pulsante “Crea canale”, cliccalo per creare il tuo primo canale YouTube.
- Modifica il nome con quello che vuoi venga visualizzato e…il gioco è fatto!
Davvero è così semplice? Certo, ma è a questo punto che arriva il bello, perché non vorrai certamente lasciare il tuo nuovo canale vuoto e bianco, giusto? Ecco quindi che consigliamo di iniziare a divertirti con la personalizzazione, in modo da accogliere il tuo pubblico in uno spazio curato e professionale, proprio come i veri Youtuber!
La creazione di un canale YouTube personalizzato
Immagine di profilo e copertina
Il primo step per personalizzare il tuo canale YouTube è l’impostazione grafica; questa proprio come abbiamo visto per la creazione del profilo Facebook, consiste in immagine di profilo e copertina. Entrambe sono importanti e possono essere modificate tramite passaggio del cursore sulla loro superficie e clic sul simboletto della macchina fotografica. L’immagine di profilo, tonda, è l’avatar che ti rappresenterà in giro per la piattaforma; l’immagine di copertina, invece, dal formato corto e molto largo, è il tocco grafico che dà personalità al canale. Ergo, sarà bene scegliere un’immagine il più possibile personalizzata e originale, che sia in linea con il resto del profilo e i contenuti trattati e attragga anche l’attenzione. Dato che questo non è un passaggio immediato per molti, YouTube dà la possibilità di scegliere tra alcune immagini di default per riempire lo spazio in attesa di creare quella personalizzata.
Informazioni e descrizione
È ora giunto il momento di dare il tocco finale al tuo nuovo canale YouTube inserendo informazioni e descrizione. Come? Basta cliccare sul pulsante Descrizione Canale: inserisci un breve testo con le informazioni che vorresti i tuoi utenti avessero su di te, per esempio gli argomenti dei quali tratterai nei tuoi video o quali siano i tuoi interessi.
3,2,1… fatto! Ora che hai creato il tuo primo canale YouTube non c’è tempo da perdere: inizia a creare i tuoi video e a divertirti sulla piattaforma!