Vorresti disattivare il tuo account Facebook temporaneamente ed essere sicuro di non perdere neppure un contenuto, o forse vuoi solo creare un archivio tutto tuo sul computer: qualsiasi sia la ragione per cui vuoi salvare le foto da Facebook sui tuoi dispositivi, i metodi non mancano. Ma è meglio scegliere un’app per scaricare le foto da Facebook oppure farlo direttamente dai canali ufficiali?
Usare un’app per scaricare le foto da Facebook: conviene?
Da quando i dispositivi mobile si sono diffusi esponenzialmente, per conseguenza anche le app sono cresciute di numero. Che si tratti di Windows o di Apple, oggi c’è un’applicazione mobile davvero per tutto, dal cambio valuta all’organizzazione della giornata, dalla lista della spesa alla mindfulness. E ovviamente ci sono applicazioni apposite anche per scaricare le foto da Facebook, e sono più d’una. Queste applicazioni possono essere cercate su Google Play per Android o App Store per iOS e generalmente scaricate e installate con modalità freemium (ossia con installazione gratuita e acquisti interni all’app); una volta attivate sul proprio dispositivo richiedono l’accesso al profilo Facebook per iniziare il download dei contenuti.
E proprio qui sta il problema: è fortemente sconsigliato condividere le proprie credenziali di accesso con applicazioni di terze parti, dato che equivale in tutto e per tutto a dare la possibilità di controllo sulla propria identità e sul proprio profilo. È per questo che per esempio i servizi Unica per acquistare fan e like su Facebook non chiedono mai le vostre credenziali di accesso, ma solo l’url del vostro profilo.
Ma quindi se il metodo tramite app non è sicuro, come fare per scaricare le immagini senza rischiare? Per fortuna il social network stesso ci viene in aiuto, grazie al metodo più semplice ma anche più efficace: usare Facebook stesso.
Usare l’app ufficiale o il sito Facebook per scaricare le foto
Magari non è proprio visibilissima come opzione, ma non significa non ci sia: all’interno del social network per eccellenza le immagini sono tra i contenuti più gettonati, siano esse foto personali, meme o contenuti semplicemente belli da vedere, e gli strumenti a loro dedicati non potevano mancare. Tra cui anche lo scaricamento delle foto per tutti coloro che volessero crearsi un album di immagini proprie o di altri utenti da guardare e riguardare sui propri dispositivi privati.
Scaricare le foto da Facebook è possibile sia da computer, sia da app mobile e quando si sa come fare è davvero facile: basta cliccare sulla foto che vogliamo salvare e cercare il simbolo con tre puntini; cliccandoci sopra nuovamente apparirà un menù a tendina e al suo interno troveremo l’opzione “scarica”. Questo ti permetterà di salvare le immagini da Facebook sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile.
La migliore app per scaricare foto da Facebook
Ma quindi qual è la migliore app per scaricare foto da Facebook? Semplice: Facebook! Sembra incredibile, ma a volte la modalità migliore è quella più immediata. Usando l’app ufficiale o il sito web sarai sempre sicuro di non rischiare il furto dei tuoi dati salvando comunque le tue foto per guardarle quando vuoi. Inizia subito a creare il tuo album e non dimenticare di mettere in evidenza i contenuti della tua pagina acquistando like Facebook in maniera semplice, sicura e immediata con noi!